UGENTO

Condividi ora con gli amici...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Ugento si trova nella parte Sud del Salento, con il territorio comunale che si affaccia sulle acque cristalline del Mar Ionio. A pochi chilometri dalla località turistica di Santa Maria di Leuca, zona in cui il Mar Ionio incontra il Mare Adriatico, la zona di Ugento incanta per il suo paesaggio vario, con aree verdi di pineta mediterranea e lunghi tratti di costa. Le marine di Ugento sono accessibili, quindi ideali per le famiglie chi si recano in campeggio con bambini, sia nei tratti caratterizzati da spiagge di sabbia, sia in quelli più rocciosi.

La bellezza di Ugento, oltre a quella delle sue marine, è anche nella città stessa: un borgo antico circondato da mura messapiche, il tutto ben conservato e impreziosito da monumenti e musei in cui è possibile avventurarsi nella storia dell’antica Ozan.

Le zone turistiche di Ugento

Quando si parla di Puglia e di Salento, in particolare sul versante ionico, l’assoluto protagonista è il mare. In fatto di zone turistiche, le marine di Ugento offrono tutte degli scorci spettacolari e acque cristalline, anche se alcune rappresentano tappe fondamentali in una visita a questi luoghi: Torre San Giovanni è ideale per le famiglie con bambini, con le sue dune sabbiose e le acque che digradano dolcemente nel mare color turchese, mentre Fontanelle offre il riparo e tutta la bellezza di una folta pineta dal verde intenso. A proposito di Torre San Giovanni, segnaliamo la caletta di fronte all’isola di Pazze con il suo scenario da cartolina. Mete turistiche della zona di Ugento sono anche Torre Mozza e Lido Marini, ideali per chi cerca il relax con i numerosi servizi e le spiagge di sabbia fine e dorata.

Le secche di Ugento e le immersioni

Tra le attrazioni della zona di Ugento, meritano un cenno le Secche di Ugento, un’area dove la storia incontra la passione di chi si cimenta nelle immersioni subacquee. Celebri per i naufragi, da quello antico di Pirro al più recente del mercantile Liesen che si trova ancora sui fondali, le Secche di Ugento offrono circa 4 km di acqua e scogli, detti “chiriche” o chieriche per la presenza di alghe solo sui bordi esterni.