Provincia di Taranto

Condividi ora con gli amici...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

La provincia di Taranto si avvantaggia, dal punto di vista turistico, del lungo tratto di costa che si affaccia sul Mar Ionio, per un arco di circa 140 km. La presenza di camping e villaggi è dunque concentrata sul litorale, che comprende il capoluogo Taranto, ma anche spostandosi nell’entroterra, nelle Murge Tarantine, dove è possibile scoprire destinazioni di grande fascino e tradizioni salentine, come Manduria, Massafra e Martina Franca.

La città di Taranto

La città di Taranto si affaccia sul Mar Ionio e, più in dettaglio, sulla rada del Mar Grande, sul versante esterno, e sulla rada del Mar Piccolo, all’interno. Proprio per questo motivo, Taranto è anche nota con lo pseudonimo di Città dei due mari, oltre che come la Terra dei delfini e la Città spartana.

Grazie al clima mite tutto l’anno, per secoli Taranto è stata oggetto di interesse da parte dei popoli conquistatori, in particolare degli spartani, a cui si deve la fondazione, e di Longobardi, Bizantini e Saraceni nel Medioevo. Prima città del Salento per popolazione, Taranto trasuda storia in ogni anfratto. Ciò si traduce nella presenza di siti archeologici, musei e diversi esempi di architettura religiosa e militare.

Località turistiche in provincia di Taranto

La provincia di Taranto offre numerose destinazioni turistiche, oltre al già citato capoluogo. Tra le città da visitare, figurano località balneari come Castellaneta Marina, immersa nella fitta pineta di Bosco Pineto, e Ginosa Marina, situata nell’arco ionico tarantino e ideale per gli amanti del birdwatching per la presenza del Lago di Salinella. Sempre a Ginosa Marina, segnaliamo la caratteristica torre d’avvistamento di Torre Mattoni e le zone verdi di Pineta Regina e Pineta Cavese.

Tra le città della provincia di Taranto da visitare, anche Leporano con le spiagge sabbiose di Gandoli, Saturo, Porto Pirrone, Baia d’Argento, Saguerra, Luogovivo e Amendola. Ideale per i bagnanti, anche la località di San Pietro in Bevagna, nel comune di Manduria, molto apprezzato per la lunga spiaggia di sabbia, il mare cristallino e i servizi per i turisti.

Per chi invece preferisce l’entroterra della provincia tarantina, alla ricerca di natura, storia e tradizioni enogastronomiche, le città di riferimento sono Manduria, Massafra e Martina Franca. In particolare Manduria, anche nota come la Città dei Messapi, custodisce gelosamente il suo ricco patrimonio di architetture religiose e civili, su tutti le chiese e le tipiche torri di avvistamento, insieme ai siti archeologici e ai parchi naturali che spaziano dalle saline alle dune costiere. Visitare Manduria, infine, offre l’occasione di assaporare il Primitivo di Manduria, il vino rosso tipico locale.

CAMPING PROVINCIA DI TARANTO

CAMPING PROVINCIA DI TARANTO

Scopri i migliori campeggi e villaggi in provincia di Taranto per una vacanza speciale in Salento.