Provincia di Lecce

Condividi ora con gli amici...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

La provincia di Lecce rappresenta la zona turistica di rifermento per chi vuole trascorrere le vacanze in Salento, nel sud della Puglia. È qui, infatti, che si concentrano il maggior numero di camping e villaggi in Salento, pronti ad accogliere i visitatori tra storia, cultura, tradizioni e tutto il fascino di un territorio bagnato a est dal Mare Adriatico ed ovest dal Mar Ionio.

La città di Lecce

Nel cuore della penisola salentina, a circa 10 km dalla costa adriatica e a circa 20 dal versante ionico, la città di Lecce un capoluogo di provincia della Puglia con poco meno di 100mila abitanti. Anche nota con i nomi di Firenze del Sud e Firenze del Barocco, per la straordinaria vivacità delle opere architettoniche riconducibili al “barocco leccese”, Lecce è meta del turismo, soprattutto estivo, grazie alle numerose località balneari della sua provincia.

Località balneari in provincia di Lecce

La bellezza del mare del Salento incontra le tradizioni e i servizi di una provincia dalla naturale vocazione per il turismo, ogni anno più accentuata grazie all’interesse dei giovani. Camping e villaggi diventano quindi la meta ideale per chi desidera approfittare della ricca offerta per le vacanze, già dalle località balneari della frazione di Lecce, come: Torre Rinalda, Torre Chianca, San Cataldo e Frigole. Una scelta che cresce a dismisura spostandosi dal centro città alla provincia di Lecce, dove troviamo località simbolo del turismo in Salento, quali Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, Ugento e Melendugno, solo per citarne alcune.

Grazie ai due versanti, adriatico e ionico, la provincia di Lecce può inoltre offrire un’ampia varietà di coste: con spiagge sabbiose che spesso ritroviamo con le caratteristiche dune, a quelle rocciose con le calette altrettanto tipiche. Il tutto è impreziosito dalla presenza del verde della macchia mediterranea, in un continuo alternarsi di faraglioni imponenti, spiagge dolcemente digradanti, parchi naturali e masserie tipiche del Salento.

Gallipoli

Melendugno

Porto Cesareo