MELENDUGNO

Condividi ora con gli amici...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Melendugno è un piccolo centro in provincia di Lecce, con meno di 10mila abitanti, ma di grande richiamo turistico. Il merito è delle sue marine che si affacciano sulla costa adriatica del Salento, occupando circa con 15 km di litorale, e sono: Torre dell’Orso, Torre Specchia Ruggeri, Torre Sant’Andrea, San Foca e Roca.

Situata a metà strada tra Lecce e Otranto, entrambi ad appena una ventina di km, Melendugno offre l’occasione di un’intera vacanza o di una breve divagazione alla scoperta di una delle zone più suggestive del Salento, tra mare limpido e un fitto alternarsi di torri, grotte sul mare, faraglioni e falesie.

Grotte, faraglioni e falesie

I turisti che si recano alla scoperta del Salento, e della Puglia in generale, scegliendo la zona di Melendugno per le vacanze al mare, troveranno di fronte ai propri occhi uno spettacolo naturale, con le bianche scogliere che si stagliano sul mare cristallino creando un affascinante panorama con grotte, scogli e faraglioni.

In questo tripudio della natura, ci sono luoghi da visitare almeno una volta. Tra questi, merita sicuramente un cenno la Grotta della Poesia a Rocca vecchia, per un bagno nel caratteristico mare blu che lì forma una piscina naturale e per la vista panoramica che regala emozioni senza tempo. Panorami da cartolina anche a Torre Sant’Andrea, con gli scogli a disegnare forme curiose sul mare cristallino. Per chi viaggi alla volta di Torre Sant’Andrea poi, immancabile è la visita alla vicina spiaggia di Torre dell’Orso e al monumento naturale Le Due Sorelle, da non confondere con quelle che si trovano sulla Riviera del Conero, nelle Marche. In un tour alla scoperta delle bellezze di Melendugno, inoltre, non può mancare la visita all’Area Archeologica di Roca Vecchia, dove si mescolano storia e paesaggio sul mare.

Attività a Melendugno

L’acqua cristallina e la conformazione della costa offrono l’occasione ideale per attività di snorkeling e immersioni. La presenza di numerosi scogli, inoltre, assicura il divertimento con i tuffi nel mare blu del Salento, a condizione di farlo in totale sicurezza.